Ci sono giorni, ma anche mezz’ore, minuti, attimi o momenti in cui pensi che davvero non puoi farcela, che avevi davvero bisogno di quei dieci minuti “per te”, di poter svuotare una lavatrice, mettere sul fuoco una pentola, piegare delle calze, bere veloce un caffè o una tazza di tè.

 

Ma no, non si può. Ha bisogno di te.

Magari non ti vede da un po’ o forse si è appena svegliato. Ha solo voglia di stare in braccio o di esser certo che non sparirai.

E allora c’è quell’attimo in cui dici no, non ce la posso fare.

Perché ti colpisce la stanchezza, lo scoramento per tutto quello che ti sembra di aver lasciato indietro, o forse solo perché non capisci come mai – nonostante tutto ciò che fai – in quel momento ha ancora bisogno di te.

Ma è un attimo, ti arrabbi magari – con te stessa, forse dovresti lasciarlo piangere? –, magari ti viene voglia di urlare...o di lasciarlo urlare, ma la tua mente ha già elaborato la soluzione.

Sarà un po’ faticoso a volte, un semplice cambio di prospettiva altre volte.

Appagante, molto spesso.

Perché in fondo loro sono piccoli così per poco tempo e hanno bisogno di noi in quel momento. E se ce lo chiedono non possono probabilmente farne a meno.

Se possiamo colmiamo il loro bisogno, amiamoli – e non portiamoli a non manifestarlo più –.

Tutto questo lo dico pensando a me. Alle colazioni fatte in piedi, alle cene terminate allattando, ai libri mai finiti – né mai iniziati –, ai film visti a metà, alle ore passate ad ascoltare musica – dopo ore di lavoro, quando avrei desiderato solo il silenzio –, alle telefonate mancate, alle conversazioni interrotte (senza ricordare a che punto).

Ma anche ai sorrisi ricevuti, agli abbracci ritrovati, ai baci regalati, ricevuti – e meritati –, alle conquiste condivise, ai battiti di mani, ai balletti improvvisati, alla gioia, quella vera.

La “fatica” è tanta, ma ne sarà sempre valsa la pena.

Stefania 

#unopiuunougualeatre

iscriviti per tenerti sempre aggiornato.

redazione

via Cà Nova Zampieri 4e int 16/17
37057 San Giovanni Lupatoto Verona

periodico trimestrale

Registrazione del Tribunale di Verona n.2049 Del 28 Luglio 2015 - R.o.c. Num 25932