Il bambino vive immerso in un mondo che gli regala ogni giorno un’infinita quantità di stimoli che toccano tutti i suoi sensi, come in uno scambio, grazie a questa stimolazione, il bimbo conosce il mondo ed impara a relazionarsi con lui e a viverci.

Tra i 18 mesi e i due anni il bambino è fisicamente pronto a controllare gli sfinteri: il suo corpo avrà raggiunto le caratteristiche necessarie a trattenere e lasciare andare la pipi; ma ciò non sarà sufficiente a garantire l’autonomia nell’uso del vasino, questa competenza richiede l’utilizzo di altri aspetti dell’individuo, legati anche alla sfera emotiva, che ciascuno è in grado di mettere in atto in diversi momenti e che non vanno forzati, se desideriamo uno sviluppo sano ed equilibrato

TEMPO DI SCUOLA: ATTIVITÀ E BISOGNI DI BAMBINI E BAMBINE

Con l'inizio della scuola, bambini e bambine, riprendono un tempo ricco di impegni, scolastici e non. Il desiderio di mamma e papà è di donare opportunità, ai propri figli e figlie. Questo è il significato che attribuiscono gli adulti alle attività pomeridiane extra scolastiche.

È importante ricordare che i bambini sono pagine bianche, hanno delle loro caratteristiche già dalla nascita, ma il loro modo di essere si svilupperà relativamente a come noi siamo con loro. Il bambino si fida dell’adulto, principalmente del genitore, tanto che ogni tipo di messaggio che gli arriva da mamma e papa è letto come “verità”, proprio per questo anche un messaggio negativo che arriva al piccolo sull’altro genitore piuttosto che su un altro adulto che si occupa di lui o su di lui stesso, è recepito e fatto proprio. 

iscriviti per tenerti sempre aggiornato.

redazione

via Cà Nova Zampieri 4e int 16/17
37057 San Giovanni Lupatoto Verona

periodico trimestrale

Registrazione del Tribunale di Verona n.2049 Del 28 Luglio 2015 - R.o.c. Num 25932